Insight ha commissionato a IDG Foundry un nuovo studio denominato The Path to Digital Transformation: Where Leaders Stand in 2023, che ha concentrato l’attenzione sul percorso di modernizzazione e digitalizzazione delle aziende.
Lo studio, condotto su 400 responsabili IT e aziendali senior di grandi imprese statunitensi, ha evidenziato come la modernizzazione delle applicazioni critiche è considerata il fattore chiave di successo per la trasformazione digitale dall’87% degli intervistati, con l'obiettivo principale di ottenere un vantaggio competitivo.
Per gli intervistati l'ottimizzazione e la trasformazione digitale sono attualmente le forze trainanti nelle aziende di ogni settore. Lo studio esamina gli obiettivi, le sfide e i risultati della trasformazione digitale delle grandi imprese statunitensi nell'ultimo anno.
In particolare, viene sottolineata l'attenzione alla creazione di un ambiente applicativo di base più solido come una delle principali sfide incontrate dalle organizzazioni in questo momento del loro percorso di trasformazione digitale.
Il cloud è ibrido e multi-fornitore
Il 91% degli intervistati utilizza più fornitori di cloud pubblico per gestire carichi di lavoro diversi, ma il 20% prevede di riassorbire alcuni carichi di lavoro del cloud pubblico in un ambiente on-premise.
Il 54% dei dati delle organizzazioni risiede ora in un cloud pubblico o ibrido. Inoltre, l'86% delle organizzazioni ha subito un problema tecnico negli ultimi 12 mesi, influenzando la capacità di innovazione, il rispetto degli SLA e i tempi di inattività.
Il 72% degli intervistati ha riferito che i volumi di dati stanno crescendo più velocemente della capacità di gestirli, e il 64% ha classificato l'implementazione di un programma di governance dei dati come il principale obiettivo relativo ai dati quest'anno.
Infine, il 51% delle organizzazioni ha subito una violazione della sicurezza informatica nell'ultimo anno, con il 49% che ha richiesto una settimana o più per il ripristino. Solo il 20% delle organizzazioni ha risolto il problema in un giorno.
Nel 35% dei casi il patrimonio di dati delle organizzazioni è ora affidato a carichi di lavoro edge, con il 29% degli intervistati che riporta che almeno il 50% dei volumi di dati risiede sull'edge. Inoltre, il 64% prevede un aumento dei carichi di lavoro edge nei prossimi 12 mesi.
Inoltre, l'85% delle organizzazioni utilizza l'intelligenza artificiale in qualche modo per guidare le informazioni o l'efficienza aziendale, tuttavia solo il 36% ha ottimizzato l'uso di AI e Machine Learning a livello aziendale con processi e funzionalità mature in atto.
Stan Lequin, President di Insight North America, ha commentato: “La trasformazione digitale è vitale per ottimizzare le operazioni aziendali, promuovere iniziative, favorire opportunità e combattere le minacce competitive, ma è un'impresa enorme che sfida le competenze e le risorse anche delle organizzazioni più grandi”.