L'aggiornamento di Windows 11 introduce anche Cocreator, uno strumento AI integrato in Paint che genera immagini basate su descrizioni testuali e disegni dell'utente. Inoltre, Microsoft sta ampliando l'accesso al suo editor e generatore di immagini AI nell'app Foto.
Queste funzionalità erano precedentemente disponibili solo sui PC Copilot Plus con chip Qualcomm. Microsoft ha iniziato a testare Recall, una funzione AI che cattura screenshot dell'attività dell'utente e permette di effettuare ricerche, sui dispositivi Intel e AMD lo scorso anno, ma non è ancora stata annunciata una data di rilascio ufficiale.
L'azienda afferma che gli utenti di Voice Access su questi dispositivi potranno ora "comunicare con i loro PC usando un linguaggio più descrittivo e flessibile". Viene inoltre aggiunta la possibilità di tradurre 27 lingue in cinese semplificato. Microsoft prevede di estendere in futuro entrambe queste funzionalità anche ai dispositivi Intel e AMD.
Impatto sull'accessibilità e sull'esperienza utente
L'espansione di queste funzionalità AI a una gamma più ampia di dispositivi rappresenta un importante passo avanti per l'accessibilità e la facilità d'uso dei PC Windows. In particolare, Live Captions potrebbe rivoluzionare l'esperienza di fruizione dei contenuti audio per gli utenti con problemi di udito o che desiderano comprendere lingue straniere.
Allo stesso tempo, l'integrazione di strumenti di generazione di immagini basati sull'AI in applicazioni di uso comune come Paint e Foto apre nuove possibilità creative per gli utenti, democratizzando l'accesso a tecnologie avanzate di elaborazione visiva.