Axitea è un fornitore specializzato in sicurezza con un approccio insolito: la sua offerta di sicurezza integrata è basata su una prospettiva innovativa che unisce la sicurezza fisica e quella digitale.
Di solito, questi due ambiti sono trattati separatamente, ma Axitea adotta un approccio olistico che affronta le sfide emergenti in entrambi i settori. Abbiamo avuto l'opportunità di discutere con Marco Bavazzano, amministratore delegato di Axitea, per esplorare come l'azienda affronta queste sfide e le strategie adottate per garantire una protezione completa e integrata per i propri clienti.
Un approccio innovativo dal grande potenziale
Axitea offre una vasta gamma di servizi di sicurezza integrata che coprono sia l'ambito fisico che quello digitale. Marco Bavazzano, amministratore delegato di Axitea, sottolinea l'importanza di questa integrazione: "Tradizionalmente, la sicurezza fisica e quella digitale sono state trattate separatamente. Tuttavia, con l'avvento della digitalizzazione, queste due dimensioni sono diventate sempre più interconnesse e le minacce possono provenire da entrambi i fronti".
Tra i principali servizi offerti da Axitea c’è la videosorveglianza, che utilizza tecnologie all'avanguardia per monitorare e proteggere gli spazi fisici dei clienti. Tuttavia proprio questo elemento viene spesso trascurato, e possono crearsi punti di vulnerabilità sugli accessi agli edifici.
Per rispondere a questo tipo di problema Axitea fornisce soluzioni per il controllo degli accessi, garantendo che solo persone autorizzate possano accedere a determinati ambienti. "Il controllo degli accessi è cruciale per la sicurezza di un'azienda", spiega Bavazzano. "Grazie alle nostre tecnologie, i nostri clienti possono gestire in modo efficiente e sicuro l'accesso alle loro strutture".
Allo stesso tempo questi sistemi sono consolidati da un grande sforzo per garantire la sicurezza informatica. Bavazzano fa notare che alcuni aspetti della sicurezza fisica a volte sono sottovalutati, ma un attacco informatico può assumere diverse forme, proprio perché ormai tutto è connesso a Internet: per esempio, gli attaccanti potrebbero bloccare gli ascensori o gli accessi a un edificio, impedendo ai lavoratori di entrare o uscire. Una situazione da incubo che sicuramente nessuno vorrebbe sperimentare.
Axitea si distingue anche per i suoi servizi di vigilanza, che includono la presenza di guardie di sicurezza altamente addestrate e la sorveglianza remota tramite tecnologie digitali. "La nostra vigilanza è proattiva e mira a prevenire incidenti prima che si verifichino", dice Bavazzano.
“su questo ambito c'è un vulnus molto forte perché tradizionalmente l'IT si occupa della gestione di quelli che sono i laptop, i PC, i tablet, i dispositivi e mobili in generale, al più anche le stampanti. Ma tutto ciò che esula questi tipi di dispositivi, per tradizione e cultura, rimane un po' fuori dalla loro gestione. E quindi ci troviamo con videocamere, con un sistema di aria condizionata, con degli accessi o sistemi di illuminazione che sono per necessità, per convenienza, per gestione raggiungibili da internet ma non governati dal mondo IT e quindi magari non protetti in maniera adeguata per la protezione da minacce informatiche”.
Unire la sicurezza fisica a quella digitale
L'unione della sicurezza fisica e digitale rappresenta un'innovazione significativa nel settore della sicurezza aziendale proprio perché, come sottolinea Bavazzano, aver portato online certe parti delle infrastrutture è una gran comodità ma anche un nuovo problema di sicurezza - finora un po’ sottovalutato.
L'approccio di Axitea si distingue per la sua capacità di integrare soluzioni di sicurezza fisica e digitale in modo sinergico. Bavazzano spiega che la filosogia dell’azienda considerare la sicurezza come un ecosistema interconnesso, dove le minacce possono provenire da molteplici fonti. Unendo la sicurezza fisica, come la videosorveglianza e il controllo degli accessi, con la sicurezza informatica, è possibile offrire una protezione più completa e resiliente per i clienti.
Questo approccio integrato offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, consente una maggiore efficacia nella prevenzione e nella gestione delle minacce. Inoltre, offre una maggiore visibilità e controllo sull'intero ambiente di sicurezza, migliorando la capacità di monitorare e proteggere gli asset aziendali.