Tutte le aziende italiane sono chiamate alla stessa, complessa missione che chiamiamo Trasformazione Digitale. I vantaggi teorici sono chiari a tutti, e si descrivono in aumento dell’efficienza, riduzione dei rischi, miglioramento dei margini. Tuttavia il come fare la trasformazione digitale è una sfida complessa e, in particolare per le aziende meno grandi, è sicuramente preferibile scegliere uno o più partner che offrano supporto in questo complesso processo.
Una complessità a cui molti pensano di rispondere con l’Intelligenza Artificiale, che tuttavia non è una parola magica che risolve ogni problema senza fatica. Ne è ben consapevole Davide Montanari,Head of Analytic Translation presso Ammagamma, una delle imprese più interessanti del panorama italiano quando si parla di intelligenza artificiale applicata alla trasformazione digitale.
Il punto di partenza è naturalmente definire il problema: come altri prima di lui, Montanari sottolinea la notevole differenza che corre tra le diverse aziende. Quelle più grandi possono contare su una struttura solida e su molte risorse per affrontare la trasformazione digitale. Ma per le PMI una proposta come quella di Ammagamma può rappresentare una svolta: per le PMI serve una consulenza iniziale bene fatta e un solido supporto tecnico, oltre che una forte leadership aziendale che possa guidare il processo insieme al consulente esterno.
“Alla fine”, ci ha spiegato Montanari, “tutte le aziende hanno bisogno di idee innovative per avviare la trasformazione digitale. La parte più difficile è spesso l'inizio, quando le aziende devono abbandonare vecchi modelli di business e trovare nuovi approcci”. Che è precisamente il territorio dove vuole inserirsi Ammagamma con i suoi servizi.
Il primo passo, quella delicata fase in cui l’impresa conosce il nuovo consulente, è quindi fondato su due pilastri. Da una parte ci sono quelle aziende a cui è utile qualcuno che possa individuare i problemi e poi lavorare allo sviluppo di una soluzione; dall’altra, alcune aziende hanno già una visione sui problemi da risolvere, e chiedono a un fornitore come Ammagamma di sviluppare le necessarie soluzioni. Ammagamma crea un valore aggiunto grazie alla possibilità di ricoprire entrambi i ruoli nel migliore dei modi.
Affrontare i processi di trasformazione insieme a un consulente che è anche un fornitore di servizio non è facile, e Montanari spiega che superare l’inerzia iniziale è possibile se prima di tutto ci si prende il tempo per una consulenza approfondita che permetta di impostare l'approccio tecnologico e la governance interna.
Montanari ha sottolineato che la scelta del partner tecnologico è un passo critico e che la fiducia nei partner è importante. Senza cercare di promuovere la sua azienda, consiglia di basare la scelta su referenze, casi d'uso e prove pratiche.
Guardando ad aspetti più pratici, prodotti basati sulle IA possono rendere semplici attività complesse e tediose come la gestione del magazzino, ottimizzando ordinativi e movimento merci; o come la gestione dei documenti o dei clienti, permettendo ai collaboratori di svolgere i loro compiti in modo più efficiente e vantaggioso per tutti.