News SMACT e Sapiens Analytics collaborano per la trasformazione digitale delle PMI
2' 5''
22/12/2022

L'accordo sostiene la trasformazione digitale delle PMI attraverso il Piano Impresa 4.0, offrendo l'opportunità di sfruttare l'intelligenza artificiale.

SMACT e Sapiens Analytics collaborano per la trasformazione digitale delle PMI

SMACT Competence Center e Sapiens Analytics hanno firmato un accordo per aiutare le aziende a sfruttare le opportunità dell'intelligenza artificiale e a diffondere la conoscenza degli strumenti digitali attraverso il Piano Impresa 4.0.

SMACT è uno dei Centri di Competenza Industria 4.0 italiani che supporta le imprese nella trasformazione digitale. È un'iniziativa pubblico-privata che raggruppa stakeholder con esperienza nella Digital Transformation nel Triveneto.

Sapiens Analytics, che fa parte del Gruppo Uniquon, è un'azienda che fornisce soluzioni di intelligenza artificiale per diverse funzioni aziendali, come la direzione generale, il marketing, la produzione e il servizio clienti. Le soluzioni AI aiutano i manager a prendere decisioni strategiche e operative, realizzare flussi di lavoro più intelligenti e creare nuovi prodotti di alto valore aggiunto.

Un accordo strategico

L'obiettivo dell’accordo è sostenere la trasformazione digitale del sistema economico italiano, promuovendo una cultura digitale e offrendo opportunità di accelerazione alle aziende del paese.

Faggin
Matteo Faggin, direttore generale di SMACT

Matteo Faggin, direttore generale di SMACT, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Sapiens Analytics e di poter dare il nostro contributo di facilitatore della trasformazione digitale delle Pmi. Favorire la connessione tra le persone e le tecnologie digitali è oggi indispensabile per le strategie di qualunque tipo di organizzazione. Mettiamo la nostra esperienza e capacità consulenziale a disposizione delle Pmi che ci contatteranno, per intraprendere i percorsi più adatti e ottenere i migliori risultati”.

Il Gruppo Uniquon ha aderito allo SMACT Innovation Ecosystem, programma di partnership del Competence Center del Nordest che aiuta le PMI a trasformarsi digitalmente.

Rivolto alle Pmi

SMACT e Sapiens Analytics si rivolgono in particolare alle PMI, offrendo loro l'opportunità di sfruttare le potenzialità dell'intelligenza artificiale per crescere e diventare più competitive.

Le aziende potranno accedere ai servizi di Sapiens Analytics attraverso la formazione e l'assistenza di SMACT per personalizzare il loro programma di digitalizzazione e ottenere certificazioni utili sul mercato a un costo ridotto.

Zigliani
Riz Zigliani, Ceo di Gruppo Uniquon

Riz Zigliani, Ceo di Gruppo Uniquon, ha commentato: “Per aiutare le imprese italiane a cogliere tutti i vantaggi delle tecnologie, partendo dalle loro reali esigenze operative, competitive o strategiche, è necessario unire le forze con realtà chiave del Paese per accelerare i processi di trasformazione digitale e reagire alle tante sfide globali. Siamo felici di questa collaborazione con SMACT che permetterà a Sapiens Analytics di mettere a disposizione delle imprese un’offerta tecnologica innovativa a supporto della loro crescita e sviluppo”.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Gli agenti di IA supporteranno la crescita delle PMI

Gli agenti di IA hanno il potenziale di rivoluzionare il business delle PMI aiutandole a emergere sul mercato, aumentand...

Approfondimenti

I sei trend di IA che rivoluzioneranno il marketing

Bernard Marr di Forbes individua sei trend di intelligenza artificiale che guideranno lo sviluppo del marketing nel 2025...

Approfondimenti

L'IA trasforma la diagnostica per immagini e i percorsi di cura

Il dibattito "Evoluzione tecnologica e Intelligenza Artificiale in Diagnostica per Immagini. Stato dell’arte e prospetti...

Approfondimenti

Il 55% delle aziende farmaceutiche usa l'IA per progettare prodotti e servizi

Secondo il report "AI: radiografia di una rivoluzione in corso" condotto da Ascendant di Minsait, le aziende farmaceutic...