SMACT Competence Center e Sapiens Analytics hanno firmato un accordo per aiutare le aziende a sfruttare le opportunità dell'intelligenza artificiale e a diffondere la conoscenza degli strumenti digitali attraverso il Piano Impresa 4.0.
SMACT è uno dei Centri di Competenza Industria 4.0 italiani che supporta le imprese nella trasformazione digitale. È un'iniziativa pubblico-privata che raggruppa stakeholder con esperienza nella Digital Transformation nel Triveneto.
Sapiens Analytics, che fa parte del Gruppo Uniquon, è un'azienda che fornisce soluzioni di intelligenza artificiale per diverse funzioni aziendali, come la direzione generale, il marketing, la produzione e il servizio clienti. Le soluzioni AI aiutano i manager a prendere decisioni strategiche e operative, realizzare flussi di lavoro più intelligenti e creare nuovi prodotti di alto valore aggiunto.
Un accordo strategico
L'obiettivo dell’accordo è sostenere la trasformazione digitale del sistema economico italiano, promuovendo una cultura digitale e offrendo opportunità di accelerazione alle aziende del paese.
Matteo Faggin, direttore generale di SMACT, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Sapiens Analytics e di poter dare il nostro contributo di facilitatore della trasformazione digitale delle Pmi. Favorire la connessione tra le persone e le tecnologie digitali è oggi indispensabile per le strategie di qualunque tipo di organizzazione. Mettiamo la nostra esperienza e capacità consulenziale a disposizione delle Pmi che ci contatteranno, per intraprendere i percorsi più adatti e ottenere i migliori risultati”.
Il Gruppo Uniquon ha aderito allo SMACT Innovation Ecosystem, programma di partnership del Competence Center del Nordest che aiuta le PMI a trasformarsi digitalmente.
Rivolto alle Pmi
SMACT e Sapiens Analytics si rivolgono in particolare alle PMI, offrendo loro l'opportunità di sfruttare le potenzialità dell'intelligenza artificiale per crescere e diventare più competitive.
Le aziende potranno accedere ai servizi di Sapiens Analytics attraverso la formazione e l'assistenza di SMACT per personalizzare il loro programma di digitalizzazione e ottenere certificazioni utili sul mercato a un costo ridotto.
Riz Zigliani, Ceo di Gruppo Uniquon, ha commentato: “Per aiutare le imprese italiane a cogliere tutti i vantaggi delle tecnologie, partendo dalle loro reali esigenze operative, competitive o strategiche, è necessario unire le forze con realtà chiave del Paese per accelerare i processi di trasformazione digitale e reagire alle tante sfide globali. Siamo felici di questa collaborazione con SMACT che permetterà a Sapiens Analytics di mettere a disposizione delle imprese un’offerta tecnologica innovativa a supporto della loro crescita e sviluppo”.