Qualcomm ha presentato Snapdragon XR2 Gen 2 e Snapdragon AR1 Gen 1, due piattaforme di elaborazione spaziale pensate per i dispositivi di realtà mista e virtuale di nuova generazione.
Snapdragon XR2 Gen 2
La Snapdragon XR2 Gen 2 migliora la generazione precedente sbloccando nuove esperienze di gioco, produttività e intrattenimento in headset più sottili. La piattaforma migliora le prestazioni della GPU di Gen 1 di 2,5 volte, offrendo immagini più chiare e con colori migliorati.
Snapdragon XR2 Gen 2 è ottimizzata per risoluzioni fino a 3K e offre un tracciamento posizionale più fedele grazie a un modulo di IA 8 volte migliore rispetto alla generazione precedente. La piattaforma può supportare fino a dieci telecamere simultanee per realizzare interazioni più precise con l'ambiente circostante.
La piattaforma consente di passare facilmente da un'esperienza di realtà mista a una di realtà virtuale, fondendo i contenuti virtuali con l'ambiente fisico. Grazie a Qualcomm FastConnect Wi-Fi 6E/7 e FastConnect Software Suite, la latenza si riduce dell80% rispetto alla Gen 1, garantendo esperienze immersive e senza lag.
Snapdragon XR2 Gen 2 dispone anche della Sound Technology Suite per abilitare l'audio spaziale sul dispositivo e l'audio a bassa latenza per gli utenti collegano cuffie o auricolari wireless.
Snapdragon AR1 Gen 1
La AR1 Gen 1 è la prima piattaforma XR pensata per gli smart glasses di nuova generazione, leggeri e ricchi di funzionalità, come l'acquisizione continua, le notifiche on-glass e una potente IA di supporto.
La piattaforma è dotata di un doppio ISP premium per foto e video professionali catturati da una prospettiva in prima persona che permette agli utenti di registrare o trasmettere in streaming i momenti più importanti direttamente dagli occhiali.
Il dispositivo integra funzionalità di intelligenza artificiale per migliorare la qualità delle immagini e delle audio. L'IA offre inoltre funzioni di ricerca visiva e traduzione in tempo reale per assistere l'utente.
La piattaforma supporta anche smart glasses avanzati con display binoculari e garantisce connettività ultraveloce grazie a FastConnect 7800 Wi-Fi 7 e Blueetooth 5.3 per una condivisione rapida dei contenuti direttamente dagli occhiali.
Le piattaforme debutteranno nei prossimi mesi sui dispositivi Meta: Snapdragon XR2 Gen 2 sarà disponibile su Meta Quest 3, un nuovo visore per realtà virtuale, mentre Snapdragon AR1 alimenterà gli smart glasses Ray Ban Stories.
"Il debutto commerciale di queste due piattaforme con i nostri partner di Meta è un ulteriore passo avanti nella realizzazione della nostra visione comune, ovvero la creazione di dispositivi XR e smart glasses all-in-one di qualità superiore e alla portata degli utenti di tutto il mondo" ha dichiarato Hugo Swart, vicepresidente e GM di XR, Qualcomm Technologies, Inc.