News Qualcomm annuncia due piattaforme XR e AR per esperienze più immersive
Marina Londei
2' 11''
28/09/2023

Qualcomm ha presentato Snapdragon XR2 Gen 1 e Snapdragon AR1 Gen 1, due nuove piattaforme per i dispositivi di AR e VR del futuro.

Qualcomm annuncia due piattaforme XR e AR per esperienze più immersive

Qualcomm ha presentato Snapdragon XR2 Gen 2 e Snapdragon AR1 Gen 1, due piattaforme di elaborazione spaziale pensate per i dispositivi di realtà mista e virtuale di nuova generazione.

Snapdragon XR2 Gen 2

La Snapdragon XR2 Gen 2 migliora la generazione precedente sbloccando nuove esperienze di gioco, produttività e intrattenimento in headset più sottili. La piattaforma migliora le prestazioni della GPU di Gen 1 di 2,5 volte, offrendo immagini più chiare e con colori migliorati. 

Snapdragon XR2 Gen 2 è ottimizzata per risoluzioni fino a 3K e offre un tracciamento posizionale più fedele grazie a un modulo di IA 8 volte migliore rispetto alla generazione precedente. La piattaforma può supportare fino a dieci telecamere simultanee per realizzare interazioni più precise con l'ambiente circostante.

La piattaforma consente di passare facilmente da un'esperienza di realtà mista a una di realtà virtuale, fondendo i contenuti virtuali con l'ambiente fisico. Grazie a Qualcomm FastConnect Wi-Fi 6E/7 e FastConnect Software Suite, la latenza si riduce dell80% rispetto alla Gen 1, garantendo esperienze immersive e senza lag. 

Qualcomm
Snapdragon XR2 Gen 2

Snapdragon XR2 Gen 2 dispone anche della Sound Technology Suite per abilitare l'audio spaziale sul dispositivo e l'audio a bassa latenza per gli utenti collegano cuffie o auricolari wireless.

Snapdragon AR1 Gen 1

La AR1 Gen 1 è la prima piattaforma XR pensata per gli smart glasses di nuova generazione, leggeri e ricchi di funzionalità, come l'acquisizione continua, le notifiche on-glass e una potente IA di supporto.

La piattaforma è dotata di un doppio ISP premium per foto e video professionali catturati da una prospettiva in prima persona che permette agli utenti di registrare o trasmettere in streaming i momenti più importanti direttamente dagli occhiali.

Il dispositivo integra funzionalità di intelligenza artificiale per migliorare la qualità delle immagini e delle audio. L'IA offre inoltre funzioni di ricerca visiva e traduzione in tempo reale per assistere l'utente. 

La piattaforma supporta anche smart glasses avanzati con display binoculari e garantisce connettività ultraveloce grazie a FastConnect 7800 Wi-Fi 7 e Blueetooth 5.3 per una condivisione rapida dei contenuti direttamente dagli occhiali.

Qualcomm
Snapdragon AR1 Gen 1

Le piattaforme debutteranno nei prossimi mesi sui dispositivi Meta: Snapdragon XR2 Gen 2 sarà disponibile su Meta Quest 3, un nuovo visore per realtà virtuale, mentre Snapdragon AR1 alimenterà gli smart glasses Ray Ban Stories.

"Il debutto commerciale di queste due piattaforme con i nostri partner di Meta è un ulteriore passo avanti nella realizzazione della nostra visione comune, ovvero la creazione di dispositivi XR e smart glasses all-in-one di qualità superiore e alla portata degli utenti di tutto il mondo" ha dichiarato Hugo Swart, vicepresidente e GM di XR, Qualcomm Technologies, Inc.

Potrebbe interessarti anche

Opinioni

Come affrontare le sfide della customer experience

La customer experience richiede un impegno sempre maggiore alle imprese e uno sforzo d'innovazione tutt'altro che banale...

Opinioni

Le nuove tecnologie potenziano la creatività umana

L'intelligenza artificiale non si limita ad automatizzare le attività, ma crea nuove opportunità per la creatività umana...

Opinioni

L'intelligenza artificiale richiede ai dirigenti di evolversi

La diffusione dell'intelligenza artificiale ha impatti non solo sui ruoli più tecnici e operativi, ma anche su quelli di...

Mercato

La tecnologia rivoluziona il mondo del fashion

Il connubio tra moda e tecnologia è possibile: l'IA e le altre tecnologie innovative possono migliorare l'intero process...