OpenAI è una delle aziende più chiacchierate del momento nel settore dell’intelligenza artificiale, grazie a prodotti come Dall-E e Gpt-3 che hanno saputo attirare l’attenzione degli esperti e addirittura del grande pubblico.
Lo scorso maggio aveva lanciato un primo programma dedicato alle startup, chiamato OpenAI Startup Fund, con l’obbiettivo di selezionare un piccolo numero di startup da finanziare e a cui fornire un supporto tecnologico completo, offerto in collaborazione con Microsoft.
Alcuni giorni fa, l’azienda ha replicato l’iniziativa lanciando un programma per accelerare lo sviluppo di nuove idee capaci di costruire aziende trasformative alimentate dall'intelligenza artificiale.
Creare un ecosistema
Il nome di questa iniziativa è Converge; OpenAI la dipinge come un programma altamente selettivo di cinque settimane dedicato a ingegneri, designer, ricercatori e costruttori di prodotti eccezionali che utilizzano l'intelligenza artificiale per reinventare prodotti e settori.
I partecipanti riceveranno un investimento azionario di 1 milione di dollari dall'OpenAI Startup Fund, oltre all'accesso ai modelli e agli strumenti OpenAI per lo sviluppo di prodotti basati sull’intelligenza artificiale.
Converge offrirà workshop ed eventi con i professionisti del team OpenAI e non solo, con particolare attenzione ai modi per affrontare le sfide e le opportunità insite in un panorama AI in rapida evoluzione.
La fase di candidatura spontanea si chiude il 25 novembre 2022.