Anche le aziende possono sfruttare la potenza del metaverso per i propri processi produttivi: l'esistenza di un "gemello digitale" permette di velocizzare i flussi senza perdere contatto con la realtà.
Tutto può essere digitalizzato: processi, risorse e persone. La tecnologia odierna offre esperienze immersive che poco si discostano da quelle reali.
Il metaverso del futuro punta a migliorare i processi decisionali tramite simulazioni massive di tutta la catena produttiva, identificano eventuali punti critici nella produzione. L'azienda in questo modo può agire preventivamente limitando al minimo le interruzioni del flusso di lavoro.
Le aree di ricerca e sviluppo delle organizzazioni possono giovare di repliche 3D di macchinari sia per simulare il loro ruolo nella catena di produzione, sia per scopi educativi: i dipendenti possono interagire con le repliche per guadagnare manualità prima di diventare operativi. Ciò riduce la probabilità di commettere un errore in seguito.
Le organizzazioni possono scegliere un processo o una risorsa per cui generare una copia digitale e aggiungervi progressivamente funzionalità e dettagli. La risorsa digitale non è solo una banale replica di quella reale, ma è un modello complesso su cui si possono definire simulazioni e visualizzazioni differenti.
Una copia digitale dei clienti, per esempio, offre informazioni sui loro comportamenti d'acquisto, sui metodi di pagamento, sulle caratteristiche demografiche e sul modo con cui interagiscono col customer service.
Conoscendo questi dati è possibile simulare più scenari d'azione e valutare quali azioni intraprendere per non farsi trovare impreparati.
Le repliche di un intero flusso produttivo possono servire a monitorare il tempo impiegato in produzione e individuare punti deboli nella catena. I modelli predittivi danno inoltre indicazione sullo stato della manutenzione dei macchinari e forniscono soluzioni per automatizzare il processo.
L'uso di copie digitali di risorse e processi aumenta sensibilmente il valore e il profitto dell'azienda. Le organizzazioni che stanno esplorando questo nuovo mercato sono in continuo aumento.