Mercato Il mercato SaaS continuerà a crescere a ritmi elevati
Dario Orlandi
2' 10''
06/02/2023

La domanda di soluzioni cloud-based, l'outsourcing aziendale e il lavoro ibrido stimolano la crescita del mercato software-as-a-service.

Il mercato SaaS continuerà a crescere a ritmi elevati

Il mercato globale SaaS (software-as-a-service) continua a crescere a ritmi molto elevati; secondo un’analisi pubblicata da Straits Research, questo settore continuerà a mostrare un CAGR superiore al 10% fino al 2030, superando i 380 miliardi di dollari (dai 161,2 del 2021).

La domanda di dispositivi smart e la rapida espansione di strumenti comunicazione come mail, messaggistica e videochiamate sono fattori che sostengono la crescita del mercato. La tendenza al lavoro da casa sta fornendo ulteriori opportunità per la crescita.

L'outsourcing aziendale e l'adozione di piattaforme software basate sul cloud durante la pandemia di COVID-19 sono altri fattori che hanno dato una spinta alla crescita di questo settore.

L'adozione di SaaS per la gestione virtuale del lavoro è stata rafforzata dall'utilizzo di servizi cloud pubblici per il lavoro remoto. La pandemia ha portato ad un aumento significativo dell'adozione globale di servizi software di terze parti, che ha contribuito all'espansione del mercato SaaS.

La tecnologia guida il mercato

Il mercato SaaS sta crescendo a causa della domanda di soluzioni aziendali integrate e personalizzate. SaaS offre flessibilità ed economicità, facilità d'uso, sicurezza e interoperabilità, rendendolo un'opzione praticabile per molte aziende.

La crescita del mercato è supportata anche dalla domanda di una soluzione che integri vari software aziendali, come CRM, business intelligence, gestione della supply chain ed e-commerce; queste tendenze spingono anche la richiesta di piattaforme basate su cloud e costruite secondo requisiti aziendali specifici.

Unsplash
Work from Home

La crescente domanda di dispositivi intelligenti e la diffusione del lavoro da casa e ibrido sono altri due fattori che hanno spinto il mercato SaaS. Le aziende possono aumentare la produttività dei dipendenti mobili, migliorare la comunicazione e identificare opportunità di mercato con le piattaforme basate sul cloud.

Secondo Straits Research, il mercato SaaS sarà trainato dalla regione Asia-Pacifico, che mostrerà una crescita del 12% all'anno. Cina e India stanno contribuendo a questa crescita a causa della crescente domanda di software basato sul cloud e dell'aumento delle PMI che esternalizzano.

Inoltre, la rapida espansione del settore IT e la crescita dei data center in Cina, Giappone e India stanno contribuendo a far maturare il mercato. In termini assoluti, ancora nel 2021 il Nord America rappresentava circa il 50% del mercato, con grandi operatori come Salesforce, Microsoft, Google e IBM che guidano il settore.

La presenza di una solida infrastruttura IT e gli investimenti stanno contribuendo a mantenere la quota di mercato maggioritaria in questa regione. Le innovazioni nel settore delle applicazioni mobile e la diffusione crescente dei dispositivi smart sono fattori che contribuiscono in modo decisivo a mantenere il predominio di questa regione.

Potrebbe interessarti anche

Scenario

Il terremoto VMware-Broadcom e gli impatti sul canale secondo DataCore

DataCore analizza l'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, valutando impatti su clienti e mercato, con citazioni d...

Approfondimenti

Come i dati migliorano la competitività nel settore industriale

Il cloud aiuta le realtà industriali a raccogliere e archiviare in modo efficiente i dati per trarne il massimo valore,...

Approfondimenti

I tre passi da compiere per la digitalizzazione del business

Simone Merlini, CEO e fondatore di BeSharp, illustra i tre passi fondamentali per digitalizzare l'impresa e garantire su...

Opinioni

La gestione intelligente dei dati riduce il profilo di rischio

Con l'aumento del volume di dati non strutturati è necessarie seguire un approccio olistico per gestire l'archiviazione...