News AWS lancia Bedrock e i modelli Titan
Dario Orlandi
2' 9''
17/04/2023

Il servizio cloud di Amazon ha annunciato un nuovo set di servizi dedicati all’IA generativa, capace di supportare modelli base di diversi produttori.

AWS lancia Bedrock e i modelli Titan

Amazon Web Services (AWS) ha annunciato l’espansione dei servizi di intelligenza artificiale generativa, con l’obbiettivo di rendere questa tecnologia più accessibile alle organizzazioni tramite la sua offerta cloud. Il fulcro degli annunci è Amazon Bedrock, che viene lanciato con un set di servizi AI di base.

Il gruppo iniziale di modelli di base supportati dal servizio include quelli di AI21, Anthropic, Stability AI e una serie di nuovi modelli sviluppati da AWS chiamati Amazon Titan.

Inoltre, AWS ha annunciato la disponibilità generale delle istanze cloud Inf2 di Amazon EC2 basate sui chip AWS Inferentia2 dell'azienda, che offrono elevate prestazioni per l'IA.

Nuove basi per l'IA nel cloud

Amazon Bedrock è un servizio che propone ai clienti modelli di base AI personalizzabili con training aggiuntivo all’interno dell’infrastruttura di AWS. 

Il servizio è integrato con la piattaforma cloud AWS, semplificando l'accesso ai dati archiviati nei servizi di storage di oggetti Amazon S3 e beneficiando delle policy di governance e controllo degli accessi AWS. Questo offre un vantaggio chiave per le organizzazioni che cercano di trarre vantaggio dall'IA.

Bratin Saha
Bratin Saha, VP of ML and AI services di Amazon

Bratin Saha, VP of ML and AI services di Amazon, ha commentato: “I clienti saranno in grado di utilizzare i modelli di base con le garanzie di sicurezza e privacy di AWS; questo rende molto più facile l'utilizzo di questi modelli su larga scala”.

“I clienti saranno in grado di utilizzare Amazon Bedrock nello stesso ambiente e con gli stessi servizi AWS che già conoscono e utilizzano”, ha proseguito Saha.

Titan: un’offerta originale

Come parte dell'annuncio di Amazon Bedrock, AWS ha reso disponibile anche la propria collezione di modelli Titan. Attualmente sono disponibili due diversi tipi di Titan: uno è un modello di testo per la generazione di contenuti, l'altro è quello che viene definito un modello di incorporamento.

Bedrock

AWS ha creato Titan da zero per fornire un modello alternativo per le organizzazioni, lavorando a ritroso a partire dai casi d'uso dei clienti. La dimensione e la scala dei modelli Titan non sono state divulgate, ma Saha ha commentato che i parametri non sono necessariamente un buon indicatore di quanto bene funzionerà un modello.

Bedrock è integrato con la piattaforma cloud AWS, semplificando l'accesso ai dati archiviati nei servizi di storage di oggetti Amazon S3 e beneficiando delle policy di governance e controllo degli accessi AWS. Questo offre un vantaggio chiave per le organizzazioni che cercano di implementare soluzioni basate sull’IA.

Potrebbe interessarti anche

Scenario

Priorità di investimento: le aziende italiane puntano sulla collaborazione

Una ricerca di Colt Tecnology ha indagato le differenze nelle priorità di investimento tra le aziende di 12 Paesi distri...

Scenario

L’84% delle aziende vuole un ritorno dagli investimenti cloud

Il Cloud Complexity Report 2023 di NetApp ha indagato le aspettative dei dirigenti IT per la trasformazione digitale e l...

Opinioni

Servono nuovi test per misurare le capacità dei modelli

I benchmark per valutare le prestazioni dei modelli sono diventati ormai obsoleti: servono nuovi test più comprensivi e...

Approfondimenti

E-commerce: la rivoluzione alle porte

Lo sviluppo e l'integrazione di molte nuove tecnologie sta preparando la strada a cambiamenti epocali nel settore del co...