News Alibaba annuncia Aidge, una suite di IA per supportare gli e-commerce
Marina Londei
1' 40''
08/11/2023

Alibaba ha annunciato Aidge, una suite di API basata su IA per supportare le attività di e-commerce delle piccole e medie imprese.

Alibaba annuncia Aidge, una suite di IA per supportare gli e-commerce

Alibaba, il gigante dell'e-commerce cinese, ha annunciato il lancio pilota di Aidge, la sua prima suite di API basate su intelligenza artificiale e incentrate sulle attività di commercio online. 

Aidge, acronimo di "AI for Digital and Globale Entrepreneurship", è costruito sui modelli linguistici e di computer vision proprietari di Alibaba. La suite è pensata per migliorare le performance di business delle imprese di e-commerce, riducendo i costi. Le API offrono insight su diversi aspetti legati al commercio, come gli insight sulle preferenze utente, la localizzazione dei contenuti, il marketing, il design e il servizio clienti.

"Sfruttando la nostra esperienza pluriennale nel commercio globale, la nuova suite di intelligenza artificiale Aidge ha lo scopo di semplificare le operazioni globali per le PMI, rispondendo alle loro esigenze in aree quali la localizzazione dei contenuti, il servizio clienti e il marketing, con l’obiettivo di facilitare tassi di conversione ed efficienza operativa più elevati per le aziende" ha affermato Kaifu Zhang, vice presidente di Alibaba International, a capo delle iniziative di intelligenza artificiale dell'azienda. 

Pexels
e-commerce

Attualmente la suite mette a disposizione più di 15 API e supporta 18 lingue. Stando ai primi test interni, Aidge ha aumentato la conversione degli ordini, la soddisfazione degli utenti e l'efficienza delle PMI. 

La suite offre alle imprese anche una serie di agenti di IA per aiutale ad aumentare i tassi di conversione, a rispondere alle richieste dei clienti e ottimizzare le ricerche degli utenti sulle loro piattaforme.

Alcune piattaforme di e-commerce gestite da Alibaba hanno già integrato gli agenti nelle loro attività. Daraz, e-commerce dell'Asia meridionale, sta effettuando dei test pilota di Aidge per migliorare la comunicazione tra acquirenti e venditori attraverso prompt generati dall'IA. L'intero processo viene automatizzato per garantire ai clienti un'esperienza d'acquisto più semplice e veloce.

Alibaba invita partner e vendor di software indipendenti a partecipare alla fase di testing per mettere alla prova le capacità di Aidge. Entro la fine dell'anno la suite raggiungerà diverse regioni del mondo.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Ridurre il burnout dei dipendenti con l'IA

L'intelligenza artificiale aiuta le imprese a ridurre il rischio di burnout tra i dipendenti creando esperienze di lavor...

News

Microsoft e Siemens annunciano un copilota di produttività industriale

Microsoft e Siemens hanno rafforzato la propria partnership annunciando Industrial Copilot, un assistente che migliora l...

News

Barilla sfrutta l'IA di IBM per valorizzare i dipendenti

Grazie a We Pilot, applicazione basata su Watson di IBM sviluppata da HR COFFEE, Barilla sta migliorando il trasferiment...

Scenario

Genies: gli avatar saranno il futuro delle interazioni

Secondo Akash Nigam, co-fondatore di Genies, in futuro gli avatar diventeranno degli alter-ego capaci di sviluppare una...