IUNGO, piattaforma di supply chain collaboration in cloud, ha presentato Processo di Qualifica, una soluzione di IA pensata per semplificare e ottimizzare il processo di selezione dei fornitori.
La piattaforma nasce con l'obiettivo di supportare le imprese nel processo di qualifica dei fornitori, creando un approccio più strutturato che migliori la gestione delle spese e del rischio operativo, e che garantisca elevati livelli di qualità e digitalizzazione.
Oggi, nonostante solo il 30% delle imprese italiane utilizzi un processo rigoroso per la valutazione e la scelta dei fornitori, le realtà si mostrano sempre più interessate a investire su questa fase.
Tra gli strumenti più diffusi per qualificare i fornitori c'è il questionario: le aziende distribuiscono l'indagine tra i diversi fornitori per valutarli puntualmente; a questo si possono poi aggiungere audit, campionature e strumenti di vendor rating.
Il processo di somministrazione dei questionari e successiva analisi delle risposte toglie però molto tempo alle imprese, è complesso e spesso risulta inadatto; per questo IUNGO ha definito una soluzione in grado di gestire autonomamente la distribuzione, la raccolta e la valutazione delle schede.
Processo di Qualifica raggruppa in un unico ambiente le schede fornitori con le relative informazioni di qualifica, come la solidità economico-finanziaria, la classificazione delle merci e dei codici prodotto e i documenti in scadenza.
I questionari, personalizzabili in base alle esigenze aziendali, vengono distribuiti in maniera autonoma dalla piattaforma cloud e gli aggiornamenti vengono effettuati in real-time per avere sempre sotto controllo l’avanzamento dei fornitori.
Dopo la compilazione delle risposte, gli algoritmi di IA della soluzione, basandosi su criteri definiti a monte dalle imprese, assegnano dei punteggi per individuare i fornitori migliori. Le aziende possono in questo modo scegliere tra le opzioni più adatte a loro e avere una visibilità multidimensionale dei fornitori.
“L’azienda crea e gestisce il processo di qualifica in modo autonomo sul portale IUNGO con la condivisione ai fornitori di modelli di questionario personalizzabili in base alla classe merceologica” ha spiegato Claudio Dusio, Principal Consultant in Supply Chain di IUNGO.
“Assegna loro pesi e punteggi da lei definiti in modo da avere a disposizione un algoritmo di valutazione della qualifica automatico. La soluzione gestisce inoltre in modo automatico la scadenza della qualifica del fornitore e la richiesta al fornitore di aggiornamento dei documenti oggetto di valutazione. Tutti i dati relativi al processo di qualifica sono costantemente aggiornati e consultabili all'interno del portale IUNGO. É inoltre presente una scheda fornitore che riepiloga le principali informazioni utili del fornitore (dalla valutazione delle performance, al riepilogo delle informazioni di qualifica, ai principali documenti) che permette di avere accesso a tutti i dati di rilievo sulla relazione con il fornitore”.
Con Processo di Qualifica le imprese possono ridurre il tempo impiegato nella scelta dei fornitori e di conseguenza i costi, senza rinunciare alle migliori proposte del mercato.