News Il Gigante sceglie l'IA di ShopFully per ottimizzare la distribuzione dei volantini
1' 22''
13/06/2023

Il Gigante, azienda della grande distribuzione, ha scelto la piattaforma HI! di ShopFully per ottimizzare la distribuzione dei volantini.

Il Gigante sceglie l'IA di ShopFully per ottimizzare la distribuzione dei volantini

Il Gigante, azienda della grande distribuzione parte del gruppo Selex, ha puntato sull'intelligenza artificiale per aumentare la diffusione delle letture dei volantini e ottimizzare la distribuzione cartacea e digitale.

L'azienda ha scelto ShopFully, tech company leader nel Drive to Store, e la sua piattaforma HI! (Hyperlocal Intelligence) di marketing. La partnership, cominciata a marzo 2022, ha permesso a Il Gigante di risparmiare 2.5 mila tonnellate di CO2.

La piattaforma si occupa di analizzare il bacino di utenza del singolo punto vendita, grazie anche ai dati della Carta Fedeltà della catena, per misurare l'efficacia dei volantini nel portare clienti nei singoli negozi.

Pexels
supermercato

Sulla base dei risultati ottenuti, HI! individua l'integrazione migliore tra volantino digitale e cartaceo e definisce un piano di distribuzione preciso elaborando mappe per ogni punto vendita con dettagli sui volantini da dispensare in zona. La piattaforma digitalizza inoltre i volantini e li rende disponibili sui marketplace digitali più frequentati.

Durante la fase di distribuzione, HI! monitora l'andamento delle campagne promozionali e degli sconti, misurando le visite nei negozi fisici. Lo store fisico rimane comunque il centro nevralgico dell'intera operazione, poiché qui si conclude il 97% degli acquisiti della catena.

"Per competere in questo mercato sempre più sfidante è quindi fondamentale investire in soluzioni tecnologiche che arricchiscano l’interazione con i consumatori" ha affermato Giorgio Panizza, membro del Consiglio Amministrazione di Il Gigante. "In questo senso, abbiamo trovato in ShopFully un partner ideale per entrare nella nuova era del retail, dove il digitale e il fisico concorrono per sviluppare una comunicazione sempre più in linea con le esigenze del consumatore, che risulta così al centro di ogni strategia".

 

Potrebbe interessarti anche